AceA Onlus è un’Associazione di Volontariato Iscritta all’Albo del Volontariato della Regione Lombardia con decreto n.4258 del 28.04.2008 (già iscritta con n.100/2002/Mi), è accreditata al Registro delle Associazioni del Comune di Milano, al Tavolo Inter istituzionale delle associazioni dei consumatori (delibera Giunta Provinciale di Milano del 2-3-05) e al Registro Nazionale dei Comunicatori (decreto n. 11986/2001).

L’associazione ha sede nazionale in Milano ed altre sedi in Lombardia

AceA Onlus, già Associazione Consumatori e Utenti Agrisalus, costituita nel 1993, senza fini di lucro e con l’azione, personale, spontanea e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo i diritti della persona, dei popoli e della Terra e la salvaguardia dei beni comuni.

Nel 2009 l’associazione è membro di “CoLomba – Cooperazione Lombardia”, la principale aggregazione regionale italiana di cooperazione e solidarietà internazionale e di “Associazione Sistema Solidale”. L’associazione aderisce inoltre alla “Rete di Centri di Documentazione rivolti al mondo scolastico sulla Cittadinanza globale” ed è socio aderente del FPMCI – Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale.

Nel 2012 viene istituito il “Comitato Etico”, composto attualmente da Milly Moratti (2016), José Luiz Del Roio, Emilio Molinari, padre Kizito Sesana, Luciano Valle, Emilia Costa, Teresa Isenburg, Cristina Franceschi, Massimo Gatti; viene istituito inoltre il “Premio Federico Ceratti”.

Nel 2012 AceA si accredita come ente per l’invio, l’ospitalità ed il coordinamento di volontari all’interno del programma “Youth in Action”, ora ERASMUS +, per il Servizio Volontario Europeo.

Dal 2009 ad oggi, AceA continua il suo operato nelle proprie aree d’intervento, indirizzando in particolar modo le sue attività ad un pubblico più giovane, promuovendo l’ingresso di soci giovani nell’associazione fino ad introdurre, all’interno dell’ organo direttivo, la maggioranza di giovani under 35, occupandosi di Politiche e Scambi Giovanili.

attocostitutivo-agrisalus-1993
statuto-agrisalus-6-08-99