Capofila:

cropped-cropped-cropped-cropped-cropped-cropped-logo_900x235111.jpgAcea Onlus. Associazione di volontariato attiva dal 1993, promuove interventi ed azioni di informazione, sensibilizzazione, educazione e cooperazione internazionale su alcune tematiche quali i consumi etici, gli stili di vita equi e solidali, la salvaguardia dei beni comuni, la cultura e la pratica della cittadinanza attiva, del volontariato e della legalità, le forme di economia solidale.

Controparti locali:

Cado                    CADO (Consorcio Agro artesanal Dulce Organico) realtà associativa comunitaria composta da piccoli coltivatori di                     canna da zucchero che producono alcol per profumeria, nella cordigliera delle Ande in Ecuador. Con un’esperienza                     decennale gestisce 28 organizzazioni di produttori per un totale di 300 famiglie. L’organizzazione produce un                               liquore cremoso a base di caffè e di cacao, prodotto che verrà venduto presso Isola Solidale a Milano.

MinaguaMINAGUA (Asociacion de Trabajadores Agricolas Autonomos) Organizzazione composta da produttori di cacao, con limitate risorse di cui solamente 5 ettari di terreno. Un centro di raccolta in costruzione per un cacao eccellente con il quale quasi esclusivamente i produttori vivono grazie proprio agli ingressi ricavati dalla vendita.

SanLuisDePambilRealtà Comunitaria di Produttori di Cacao Nacional Fino de Aroma di San Luis de Pambil Realtà comunitaria di piccoli produttori di cacao situata nella provincia di Bolivar (Ecuador). Il lavoro è svolto dai produttori, in forma volontaria, attraverso attività di autogestione per far fronte a problemi economici, sociali e familiari. Promuovono il processo del cacao di qualità e lo sviluppo di procedure per la sicurezza alimentare per facilitare la crescita armoniosa della loro realtà. La realtà comunitaria, dopo un percorso di autogestione, è in fase di legalizzazione/costituzione formale di una associazione che sarà denominata “Associazione dei Produttori di Cacao Fino de Aroma di San Luis de Pambil”

Altri partner coinvolti attivamente in Ecuador:

UNOCACE (Unión de Organizaciones Campesinas Cacaoteras del Ecuador) – Milagro (Guayas) Dal 2002 vende cacao biologico certificato e rilasciato da ECOCERT compiendo alla norma CE889/2008 CE834/2007 BIO & EQUO E NOP. Attualmente UNOCACE esporta 1.500 tonnellate di cacao all’anno, diventando una delle prime aziende ad esportare cacao biologico nel paese, ed essendo uno dei pochi che ha finora ottenuto il Marchio di Qualità di origine, rilasciato dal governo dell’Ecuador. L’area di intervento di questa organizzazione si trova all’interno della macro-regione chiamata costa, che corrisponde esattamente alle quattro provincie con la maggior produzione di cacao dell’Ecuador: Guayas, Manabi, Bolivar e Cotopaxi.

CracypCRACYP (Corporación Red Arborizadora Campo Y Progreso) San Luis de Pambil (Bolivar) ’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1999 (Ministero Desarollo Social No. 02544). La sua rete comprende oltre 200 comunità in un’area di circa 250.000 ettari, ai confini tra le province di Cotopaxi, Bolivar, Manabi, Guayas e Los Rios in Ecuador. I membri di Cracyp hanno sperimentato delle colture alternative per la ricerca durante gli ultimi 18 anni ed hanno maturato una significativa esperienza nella produzione e trasformazione dei prodotti agricoli. Attraverso l’esperienza pratica di queste comunità sono state introdotte nuove tecnologie a basso costo e con impatto ambientale minimo nel rispetto della biodiversità.

AgroTradingAGROTRADING INSUMOS-SCN Quito (Pichincha)  impresa privata che sta implementando in San Luis de Pambil una fabbrica di produzione di snack a base di banana per il mercato nazionale e internazionale, Agrotraiding Insumos Scn,attraverso l’implementazione e equipaggiamento del Centro di Acopio per la trasformazione del cacao in San Luis de Pambil. La AGROTRAIDING INSUMOS-SCN Quito, come impresa, ha una solida esperienza nella realizzazione e costruzione di macchinari specifici per l’agricoltura, la trasformazione e l’imballaggio.

Altri partner coinvolti attivamente in Italia:

Immagine1ALLPA Onlus (Associazione di migranti peruviani di Milán) partner italiano composto da migranti di origine latinoamericana (in prevalenza del Perù), specializzata sulla tutela della biodiversità andina, con un coinvolgimento diretto nelle attività inerenti le azioni di ECM in Italia e all’interscambio Perù>Ecuador sulle buone pratiche agricole sostenibili. ALLPA collabora già da due anni, in forma continuativa e partecipata, con AceA Onlus

isolasolidale830xfeat-22APS-Isola Solidale-Milano Punto vendita bio-equo-solidale sarà il partner italiano formato da realtà giovanili ecuatoriane e peruviane che si dedicano al volontariato a Milano e nell’hinterland da vari anni. Il diretto coinvolgimento nelle attività inerenti l’implementazione, gestione e vendita dei prodotti bio e commercio Equo-presenti nel punto vendita Isola  Solidale- via F. Confalonieri, 3-Milano

MovimentoConsumatoriMOVIMENTO CONSUMATORI MILANO Movimento Consumatori tutela i diritti dei consumatori e degli utenti, quali il diritto alla tutela della salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, all’educazione, al consumo; si propone di influenzare le controparti istituzionali e private perché forniscano servizi e prodotti che corrispondano alle esigenze dei  consumatori e degli utenti e si propone di stimolare i mass media ad un’informazione corretta e puntuale in tema di tutela dei consumatori. Importanti i due progetti realizzati nel corso degli ultimi anni: l’Expo del Consumatore – Risparmia(ti) lo spreco, Verso l’Expo del Consumatore – alimentazione e sicurezza.

Soggetti di rete in Ecuador:

UNIVERSITA POLITECNICA di Quito soggetto di rete per la diffusione dei risultati e temi progettuali, formazione con un focus specifico sull’agricoltura biologica sostenibile inerenti ai prodotti del commercio equo e solidale sviluppati attraverso il progetto. Referente per intercambio tra giovani universitari e i produttori locali.

IEPS (Instituto de Economia Popular y Solidaria) Distretto 5 PV.Bolivar: soggetto di rete con il coinvolgimento diretto nella formazione economica/amministrativa e divulgativa del progetto.

Soggetti di rete in Italia:

logoDOMORI SRL soggetto di rete che anche in questo progetto continua ad essere referente per la l’acquisto/importazione del Cacao Fino de Aroma e anche della Panela (zucchero di canna bio e commercio equo) e per la formazione tecnica ai produttori.

CatturaALMA– La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – Colorno (PR) soggetto di rete che appoggia le tematiche della preservazione dei saperi tradizionali del Bio e del Commercio Equo. ALMA è la nostra referenza per l’antropologia alimentare e dove insegna il dott. Luca Govoni antropologo e storico alimentare che realizzerà libro di ricette popolari/tradizionali.

Network Natura – Milano soggetto di rete appoggia il progetto attraverso dott. Remo Pantano, titolare dei marchi Network Natura e Dispensa Natura, formatore ed esperto nel campo eno-gastronomico, filiera corta delle specialità lombarde. Sarà referente della formazione nei corsi di enogastronomia in Milano

logo (1)POLI-DESIGN-Milano soggetto di rete appoggia il progetto attraverso il supporto da parte dei giovani studenti per lo studio del logo “Isola Solidale” e logo linea prodotti “Pachamama”

Sofedus SRL-Medical Food-Milano  soggetto di rete- Impresa privata che collaborerà e sosterrà iniziative di sensibilizzazione e di educazione alla cittadinanza mondiale in Milano e/o Regione Lombardia, e realizzerà una prima sperimentazione per la “realizzazione di barrette di cioccolato con olio di Copaiba1 ” con le materie prime derivate dalla produzione del progetto (cacao e panela).