“GLYCE – Green Labs for Young Creative Enterprises” nasce con l’idea di orientare e formare giovani e non, Associazioni e cittadinanza, su di un nuovo modello comportamentale che integri l’ambiente con l’uomo. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando “Capacity Building 2014” vede l’organizzazione di 3 percorsi formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze in ambito socio-economico-ambientale, ed ambisce ad ottenere un cambiamento permanente delle capacità delle risorse umane, soprattutto giovanili, facenti parte delle Associazioni coinvolte nel progetto, e di tutte quelle realtà che, grazie all’effetto moltiplicatore, beneficieranno direttamente delle azioni progettuali.

E’ in quest’ottica che il progetto stimolerà ulteriormente i giovani verso un cammino socialmente cosciente, potendo guardare ad “Expo 2015” consapevoli del fatto che “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” non sarà solo uno slogan ma una linea comportamentale applicabile.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni formative teorico-pratiche, nella forma di seminari/workshop. I percorsi formativi tratteranno temi specifici con focus ambientale come:
Capacity building delle competenze organizzative, fund raising, project management (valutazione pre-post progetto), psicopedagogia di e per il gruppo, impresa creativa. Oltre ai percorsi formativi verranno periodicamente organizzati incontri e riunioni.

Soggetto proponente: Acea Onlus

Partner: Centro Itard