“NUTRIMIX:  un’iniziativa di social business.
Un innovativo alimento di  svezzamento e crescita a prezzi accessibili per diminuire il tasso di malnutrizione in West Bengala, India”, finanziato dalla Fondazione Prosolidar, Capofia del progetto Cini Italia, partner Acea Onlus, per ampliare la produzione di Nutrimix.

All’inizio degli anni 70, CINI ha sviluppato Nutrimix,un alimento molto nutriente a basso costo composto di cereali (riso/farina) e legumi (dal – lenticchie) disponibili a livello locale, che è stato promosso nelle comunità e nelle famiglie, ed anche introdotto nei programmi alimentari e sanitari del Governo. Con l’aiuto di un finanziamento della Banca Mondiale, il Nutrimix è stato messo in commercio dalle donne facenti parte dei Gruppi di auto-aiuto, al fine di offrire un’alternativa appropriata agli alimenti per lo svezzamento prodotti a livello industriale.

Per curare l’anemia da carenza di ferro, oltre all’educazione alimentare, CINI si è associato con il Governo e con altre ONG internazionali, per fornire a donne e bambini degli integratori di ferro.

Attraverso una rete di interventi sull’alimentazione, la nostra preoccupazione principale è stata fin dall’inizio di agire sui primi 1000 giorni del ciclo vitale, che sono i più critici – il periodo che va dalla gravidanza fino ai primi due anni di vita del bambino. Dagli anni 70, la nostra attività centrata sulla famiglia e sulla comunità, è stata volta a prevenire la malnutrizione rompendo il circolo vizioso che la lega al fattore infettivo, migliorando l’accesso alle informazioni su salute e alimentazione, e all’educazione nelle comunità, e agevolando un accesso precoce all’assistenza sanitaria.

Abbiamo svolto il nostro lavoro in campo alimentare in collaborazione con:

  • La famiglia – per promuovere l’importanza dell’aumento di peso in gravidanza attraverso un’alimentazione appropriate e pratiche di assistenza alle donne incinta, per incoraggiare l’allattamento al seno, l’introduzione di alimenti semi-solidi a basso costo nella dieta del neonato dai 6 mesi in poi (in termini di miglior quantità, qualità e frequenza),  l’utilizzo di acqua pulita anche nelle pratiche igieniche, la ricerca di assistenza sanitaria in materia di alimenti per l’infanzia, un’adeguata alimentazione di bambine e donne, ed una maggiore partecipazione delle donne  nelle scelte riguardanti loro stesse e i loro bambini.
  • La comunità – per migliorare l’educazione sanitaria e alimentare coinvolgendo gruppi di donne e rappresentanti locali (Istituzioni agricole del Panchayat e Amministrazioni locali), promuovere la disinfezione ambientale, incluso l’utilizzo dei gabinetti, la manutenzione dei sistemi di drenaggio e stoccaggio sicuro dei rifiuti solidi, la prevenzione dei matrimoni e delle gravidanze precoci.
  • Servizi istituzionali – per assicurare la gestione e la cura dei bambini gravemente malnutriti da parte del Nutrition Rehabilitation Centres (NRC) diretto da CINI e dal Governo.
  • Governo – per formare gli assistenti che intervengono sul campo e i supervisori del programma dei Servizi Integrati per lo Sviluppo del Bambino (ICDS), la principale iniziativa portata avanti dal Governo indiano in materia di alimentazione.

 

cini italia a milanoEvento di presentazione del libro: “La scelta di Samir”
Prevenire la malnutrizione prima di curarla. Il social business del Nutrimix in India.

Mercoledì 7 Maggio 2014 dalle ore 18.00
presso la Cascina Cuccagna, Via Cuccagna angolo Via Muratori – Milano

Intervengono:

Valeria Benatti, autrice
Daniele Protti, giornalista
Samir Chaudhuri, CINI India

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...