1375177_531734983569041_1322442121_nIl progetto “VOLU.ME – VOLUntary and Media” nasce da desiderio di Acea Onlus ed Un Ponte per Sesto di rafforzare e potenziare il proprio modo di comunicare, con l’obbiettivo di coinvolgere più gente possibile ed incidere sul modo di pensare comune, con un enfasi sul modo dei giovani.
Lo scopo del progetto è imparare attraverso lo studio, l’analisi e la formazione comunicativa odierna per costruire una comunicazione alternativa, investendo risorse economiche, umane e culturali al fine di creare mezzi di comunicazione propri ed efficaci, senza però allontanarsi da quelli tutt’ora esistenti.
Il progetto si strutturerà attraverso due corsi di formazione rivolti ai volontari, già presenti e/o nuovi, focalizzati alla conoscenza degli strumenti comunicativi più efficaci ma anche nello specifico rivolti ai programmi nazionali ed internazionali volti alla mobilitazione giovanile ed al volontariato.

Il progetto vedrà poi la creazione di un evento d’informazione, comunicazione e fund raising che coinvolgerà il territorio di Sesto San Giovanni e del nord Milano, oltre alla nascita di un nuovo gruppo informale o APS costituita che continui il lavoro nel territorio.

LA FORMAZIONE – GLI APPUNTAMENTI

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

SABATO 14 MARZO 2015 – Dalle ore 10.00 – INTRODUZIONE AI SOCIAL NETWORK (Formatore: Michele Quartucci)

Introduzione ai Social Media – Materiale Incontro

SABATO 21 MARZO 2015 – Dalle ore 10.00 – SOCIAL NETWORK AVANZATO (Formatore: Andrea Donati)

I social media per la crescita dell’associazione – Materiale Incontro

MERCOLEDì 25 MARZO 2015 – Dalle ore 18.00 – ORGANIZZAZIONE UFFICIO STAMPA E RAPPORTI CON I MEZZI STAMPA (Formatore: Paola Gallas)

Ufficio stampa e rapporti con i media – Materiali incontro

SABATO 18 APRILE 2015 – Dalle ore 10.00 – EUROPROGETTAZIONE E POLITICHE GIOVANILI (Formatore: Daniela Varisco)

ppt SCN

ppt SVE

MERCOLEDI’ 22 APRILE 2015 Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 DALLA TEORIA ALLA PRATICA, COME NASCE UN’ASSOCIAZIONE (Formatore Michele Papagna) a Cologno Monzese

Slide incontro

Pubblicazione1 la locandina dell’evento di presentazione

Contenuti specifici dei corsi di formazione:
• Il mondo dei media, oggi
• Il mondo del volontariato oggi: Le esigenze dei media – le esigenze del volontariato;
• Come dare visibilità al volontariato attraverso il web – gli strumenti più efficaci, e di mezzi più utilizzati;
• Il sito internet: (come realizzarne uno efficace, come utilizzarlo, come promuoverlo, come gestirlo)
• Scrivere testi per il web
• Il fund raising – imparare a sostenere le  proprie azioni.
Sono previste esercitazioni pratiche finalizzate al raggiungimento di competenze immediatamente spendibili.
• Il volontariato come esperienza formativa
• Italia: il Servizio Civile e la Leva Civica
• Europa: Programma “Gioventù in azione” verso il nuovo “Erasmus for all”
• Mondo: I campi di lavoro, programmi MLTV, campi internazionali